UNA FILIERA DI QUALITÀ
Ciò che lo
rende autentico
HOME / L’ORIGINALE
IL NOSTRO PRIMO INGREDIENTE
L’Ovale di Sorrento
Limoncello DICAPRI è prodotto esclusivamente con l’Ovale di Sorrento un limone di qualità superiore, con riconoscimento I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), garanzia di un prodotto genuino, che per aroma, equilibrio, sapore e presenza di oli essenziali è del tutto unico, con caratteristiche ideali per la produzione dell’autentico Limoncello DICAPRI. L’Ovale di Sorrento si trova nella zona già dal 1500, mentre le prime coltivazioni sono datate al 1600, come testimoniano atti di vendita, dipinti, trattati di letteratura e scritti di botanica. È un limone di dimensioni medio-grosse, di forma ellittica, con buccia di color giallo citrino, molto profumata, e polpa particolarmente succosa e acida. Coltivato e curato con sapienza dagli agricoltori del luogo all’ombra delle tipiche pagliarelle:
stuoie di paglia che appoggiate a sostegni di legno di castagno, a copertura delle chiome degli alberi, al fine di proteggerli soprattutto dal freddo e dal vento, e dai fattori climatici dai cui dipende questa coltura. La copertura con le pagliarelle determina un prolungamento dei tempi di maturazione dei frutti, che permette al limone di acquisire quelle caratteristiche inconfondibili e ideali alla lavorazione. I limoni di Sorrento I.G.P. utilizzati per la produzione del Limoncello DICAPRI vengono acquistati direttamente dai contadini, dopo una scrupolosa selezione, prima in campagna durante la raccolta e, successivamente, all’interno dello stabilimento produttivo, durante il procedimento di pelatura, mediante il quale si ottengono le bucce da destinare all’infusione in alcool.
Limoncello DICAPRI è prodotto esclusivamente con l’Ovale di Sorrento un limone di qualità superiore, con riconoscimento I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) garanzia di un prodotto genuino, che per aroma, equilibrio, sapore e presenza di oli essenziali è del tutto unico, con caratteristiche ideali per la produzione dell’autentico Limoncello DICAPRI. L’Ovale di Sorrento si trova nella zona già dal 1500, mentre le prime coltivazioni sono datate al 1600, come testimoniano atti di vendita, dipinti, trattati di letteratura e scritti di botanica. È un limone di dimensioni medio-grosse, di forma ellittica, con buccia di color giallo citrino, molto profumata, e polpa particolarmente succosa e acida. Coltivato e curato con sapienza dagli agricoltori del luogo all’ombra delle tipiche pagliarelle: stuoie di paglia, appoggiate a sostegni di legno di castagno, a copertura delle chiome degli alberi, al fine di proteggerli dal freddo e dal vento e dai fattori climatici dai cui questa coltura dipende. La copertura determina un prolungamento dei tempi di maturazione dei frutti, che permette al limone di acquisire quelle caratteristiche inconfondibili e ideali alla lavorazione. I limoni di Sorrento I.G.P. utilizzati per la produzione del Limoncello DICAPRI vengono acquistati direttamente dai contadini, dopo una scrupolosa selezione, prima in campagna durante la raccolta e, successivamente, all’interno dello stabilimento produttivo, durante il procedimento di pelatura, mediante il quale si ottengono le bucce da destinare all’infusione in alcool.
DAL LIMONE AL LIQUORE
Una filiera virtuosa
Limoncello DICAPRI adotta un processo di lavorazione che prevede il controllo dell’intera filiera produttiva, dal limone al prodotto finito.
La nostra cura per la massima qualità si esprime anche attraverso l’attenzione al territorio e all’ambiente in ogni fase del ciclo produttivo, nella consapevolezza che solo preservando la magia dell’isola saremo sempre in grado di offrire il miglior Limoncello DICAPRI.
Da qualche parte c’è sempre il giallo
di un albero di limoni a ricordarci la luce.
IL NOSTRO PROCESSO
Come nasce Limoncello DICAPRI
DALLA RACCOLTA ALLA PELATURA
Una filiera corta e controllata
Il beneficio è il minimo deperimento e la massima fragranza del prodotto trasformato. Limoncello DICAPRI adotta un processo di lavorazione che prevede il controllo dell’intera filiera produttiva, dal limone al prodotto finito. Per questo motivo, selezioniamo direttamente i nostri fornitori in base a criteri rigidissimi, come l’iscrizione all’albo I.G.P. e le tecniche di coltivazione, potatura e raccolta del limone utilizzate dai contadini. Il disciplinare che tutela i limoni di Sorrento I.G.P. usati per produrre Limoncello DICAPRI delimita anche l’area di prima trasformazione, prevedendo la lavorazione dei frutti nella stessa area di coltivazione (isola di Capri e penisola sorrentina). Infatti, solo chi produce il liquore in questi luoghi può indicare sull’etichetta la denominazione “Limone di Sorrento I.G.P.” e il relativo simbolo che la certifica. Con l’entrata in vigore del regolamento CE n. 110/2008, il “liquore di Limone di Sorrento” ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica secondo il quale il limoncello prodotto con limoni di Sorrento I.G.P. è tutelato ai sensi di un Regolamento Europeo e deve essere prodotto osservando scrupolosamente le rigide prescrizioni presenti nella scheda tecnica.
Il beneficio è il minimo deperimento e la massima fragranza del prodotto trasformato.
Limoncello DICAPRI adotta un processo di lavorazione che prevede il controllo dell’intera filiera produttiva, dal limone al prodotto finito. Per questo motivo, selezioniamo direttamente i nostri fornitori in base a criteri rigidissimi, come l’iscrizione all’albo I.G.P. e le tecniche di coltivazione, potatura e raccolta del limone utilizzate dai contadini.
Il disciplinare che tutela i limoni di Sorrento I.G.P. usati per produrre Limoncello DICAPRI delimita anche l’area di prima trasformazione, prevedendo la lavorazione dei frutti nella stessa area di coltivazione (isola di Capri e penisola Sorrentina). Infatti, solo chi produce il liquore in questi luoghi può indicare sull’etichetta la denominazione “Limone di Sorrento I.G.P.” e il relativo simbolo che la certifica.
Con l’entrata in vigore del regolamento CE n. 110/2008, il “liquore di Limone di Sorrento” ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica secondo il quale il limoncello prodotto con limoni di Sorrento I.G.P. tutelato ai sensi di un Regolamento Europeo e deve essere prodotto osservando scrupolosamente le rigide prescrizioni presenti nella scheda tecnica.
LE NOSTRE CERTIFICAZIONI
Il vero Limoncello DICAPRI
ha una qualità certificata
Attraverso le certificazioni BRCGS Food (British Retail Consortium Global Standard for Food Safety) e IFS Food (International Food Standard), Limoncello DICAPRI garantisce la capacità di fornire prodotti con caratteristiche di autenticità, qualità, sicurezza, legalità, a tutela del consumatore. Limoncello DICAPRI è anche certificata ISO 9001:2015 a garanzia della qualità di tutto il processo produttivo e ha ottenuto il certificato Kosher.
CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
Il vero Limoncello DICAPRI
ha una sostenibilità controllata
Le politiche di sostenibilità adottate a ogni livello della filiera e del processo di produzione hanno portato Limoncello DICAPRI all’ottenimento della Certificazione Ambientale ISO 14001:2015 che valuta le prestazioni dell’azienda nel contesto ambientale e definisce attività adeguate nell’ottica del miglioramento continuo. Limoncello DICAPRI è una delle poche realtà italiane nel settore a poter vantare un così ambito riconoscimento.
IL NOSTRO IMPEGNO
Una qualità responsabile
Il nostro impegno per la qualità si esprime anche nel perseguimento di una produzione sostenibile. La sostenibilità ambientale è per noi una scelta attiva, che nasce dalla consapevolezza di essere un attore rilevante del tessuto sociale e territoriale in cui Limoncello DICAPRI opera e che si traduce nella ricerca instancabile del miglioramento degli standard nei processi e nelle attività quotidiane dell’azienda.
ATTENZIONE ALLE RISORSE
Puntiamo a un uso razionale delle risorse naturali, per tutelarne la conservazione e ridurre gli sprechi. Dal 2021 la nostra energia è 100% verde, proveniente da fonti rinnovabili. I nostri consumi idrici si sono ridotti del 28% tra il 2021 ed il 2020 e del 38% nell’anno precedente.
RECUPERO BUCCE ESAUSTE
Il 100% delle bucce esauste derivanti dalle fasi di lavorazione al termine del processo viene trasferita in un impianto di biogas in provincia di Salerno, dove vengono utilizzate per la produzione di nuova energia.
PREVENZIONE AMBIENTALE
Operiamo un controllo costante dei rischi di contaminazione del suolo, dell’aria e dell’acqua, con attività di prevenzione e gestione delle emergenze.
RIDUZIONE RIFIUTI
Ottimizziamo al massimo il processo di produzione con la riduzione dei rifiuti mediante la scelta di materie prime dotate di imballaggi riciclabili.
SELEZIONE FORNITORI SOSTENIBILI
Sensibilizziamo tutti i nostri fornitori e prediligiamo quelli con politiche ambientali chiare e definite che perseguono a loro volta chiari obiettivi di sostenibilità.
FORMAZIONE
Coinvolgiamo e formiamo il personale dipendente per promuovere una cultura diffusa e consapevole della prevenzione ambientale.