L’ORIGINALE LIMONCELLO DICAPRI
Tutta la magia
dell’Isola in un sorso
HOME / LIMONCELLO DICAPRI
LIMONCELLO DICAPRI
L’originale
Limoncello DICAPRI è un liquore dolce, prodotto con metodo artigianale, nel rispetto delle tradizioni e dei sapori dell’isola di Capri. Simbolo dell’eccellenza italiana, riconosciuto e amato in tutto il mondo, è indissolubilmente legato al suo territorio, perché prodotto esclusivamente con bucce del limone di Sorrento I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), ricco di quegli oli essenziali così profumati che donano corpo e aroma al prodotto.
VICENZA CANALE E LA PENSIONE MARIANTONIA
La ricetta originale
Nei primi anni dell’Ottocento, Capri, isola unica al mondo per le sue bellezze naturali e terra d’origine del Limoncello DICAPRI, rivelò la sua vocazione nell’arte dell’ospitalità. Vincenza Canale, pioniera dell’attività alberghiera e proprietaria dell’ormai celebre pensione Mariantonia, fu la prima, a inizio del XX secolo, a diffondere tra i propri ospiti il consumo del limonillo da lei stessa preparato. Noti personaggi e assidui frequentatori dell’isola si ritrovavano al tramonto per degustare quello che da lì in poi diventerà universalmente noto come “limoncello”, derivazione dell’antico termine caprese. Nome che Limoncello DICAPRI sarà la prima società a brevettare e registrare. È secondo l’originale ricetta di Vincenza Canale arrivata intatta fino ai giorni nostri, che ancora oggi produciamo Limoncello DICAPRI, con metodo artigianale e nel rispetto delle tradizioni e dei sapori dell’isola di Capri, usando solo Limoni di Sorrento I.G.P.
L’Ovale di Sorrento
Un limone di qualità superiore. Con riconoscimento I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) a garanzia di un prodotto genuino e unico. Diverso da ogni altro limone, il nostro ovale ha dimensioni grandi, forma ellittica, una profumatissima buccia color giallo, molto spessa e ricca di oli essenziali, unita a una polpa succosa e acida. Coltivato secondo tradizione e curato fino alla perfetta maturazione nei nostri “Giardini”, il limone di Sorrento è l’ingrediente primo che rende speciale il nostro Limoncello DICAPRI.
Riconoscere l’originale
La produzione dell’autentico Limoncello DICAPRI avviene secondo norme rigorose che ne regolamentano ogni aspetto del processo. Scopri gli elementi che rendono Limoncello DICAPRI l’originale.
LIMONI DI SORRENTO I.G.P.
Limoncello DICAPRI è prodotto utilizzando solo i migliori limoni di Sorrento I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) che per aroma, equilibrio tra acido citrico e zuccheri, sapore e presenza di oli essenziali sono ideali per la produzione del liquore.
LE BUCCE
Le bucce utilizzate devono essere in una quantità minima equivalente a 250 gr. di frutto intero per ogni litro di liquore per garantire il giusto equilibrio di oli essenziali e il perfetto bilanciamento tra le sfumature acide e le note dolci.
100% NATURALE
Limoncello DICAPRI è 100% naturale, senza aggiunta di coloranti, conservanti, stabilizzanti e aromi.
IL TERROIR
I limoneti si adagiano sulle pendici che degradano verso il mare. La favorevole combinazione tra clima e suolo argilloso di origine vulcanica, dà origine a un prodotto dalle caratteristiche organolettiche superiori.
GRADAZIONE ALCOLICA
Il liquore deve presentare una gradazione alcolica di almeno 30°.
Giallo come il sole.
Trasparente come il mare.
Tra le onde
inizia il viaggio
nell’isola dai sentori
Mediterranei.
IL TERRITORIO
Capri e la penisola sorrentina
Un posto magico dove tutto può ancora succedere. Incontri inaspettati, amori a prima vista, meraviglie che lasciano a bocca aperta.
Ma soprattutto un territorio unico al mondo, in cui il mite clima mediterraneo, la luce brillante del Sud Italia, le pendici morbide e il terreno vulcanico concorrono insieme a dare vita al nostro Limoncello DICAPRI.